CONDIZIONAMENTO OPERANTE o Apprendimento Strumentale

Burrhus Frédéric Skinner

(1904-1990)


Uno dei più influenti psicologi del XX° secolo

  • Fondatore del behaviorismo radicale.
  • Fortemente ispirato ai lavori di I.Pavlov e J.Watson.
  • Il principale contributo di Skinner in psicologia , è il concetto condizionamento operante, che si distingue dal condizionamento classico o pavloviano.
  • In una condizionamento classico uno stimolo genera una risposta; nel condizionamento operante, si rinforza una risposta tramite la manipolazione delle contingenze. Questo concetto permette di integrare la spontaneità dell'individuo.

LA SCATOLA DI SKINNER

  • La scatola di Skinner è un dispositivo sperimentale inventato da B.F.SKINNER, celebre behaviorista.
  • Questo strumento permette lo studio dei meccanismi del condizionamento. Vengono registrate le risposte dell'animale (topo o piccione) grazie all'automatismo della presentazione di stimoli (visivi, auditivi, ecc.) e di riforzi (cibo, acqua, ecc.). La scatola puo' essere regolata in modo tale che l'animale ottenga il cibo quando spinge una leva, per un ben determinato numero di volte, e se un suono acuto è stato preceduto da una luce verde.
  • La scatola di Skinner è in un certo senso il seguito del puzzle box di Thorndike, utilizzato da Edward Thorndike per mettere in evidenza l'apprendimento per tentativi-errori del gatto.

CONDIZIONAMENTO OPERANTE
o Apprendimento strumentale

Secondo il principio universale della causalità, gli esseri viventi fanno un'associazione tra gli effetti ottenuti e una causa interiore. Quando la causa si riproduce, l'anticipazione dell'effeto permette di emettere un comportamento adattato. Una risposta comportamentale rinforzata ha più probabilità di manifestarsi .

Rinforzi negativi (togliere uno stimolo sgradevole) o le punizioni possono anch'esse provocare o mantenere l'apprendimento di un nuovo comportamento (Ormrod, 1995).

Teoria comportementale = la nuova informazione si acquisisce per apprendimento associativo.

APPRENDIMENTO SKINNERIANO

L' apprendimento skinneriano si basa su 2 elementi:

RINFORZO e PUNIZIONE

che possono essere sia positivi che negativi.

Questi termini devono essere presi nel senso preciso del condizionamento operante:

  • Rinforzo: Conseguenza di un comportamento che rende più probabile che il comportamento sia riprodotto di nuovo.
  • Punizione: Conseguenza di un comportamento che rende meno probabile che il comportamento sia riprodotto di nuovo.

Un rinforzo o una conseguenza può essere :

 

  • Positivo: aggiungendo uno stimolo che agisce sull'organismo ( da non confondersi con bene)
  • Negativo : togliendo uno stimolo che agisce sull'organismo ( da non confondersi con male)

Esistono 2 tipi di rinforzi (elementi di rafforzamento) :

  • Rinforzo primario: Uno stimolo che costituisce in sé un rinforzo e che direttamente ad un bisogno essenziale dell'individuo. Es.: Cibo.
  • Rinforzo secondario: Uno stimolo che ha acquisito un valore rinforzante grazie alla sua associazione con un rinforzo primario. Es.: Clicker.

    4 TIPI DI CONDIZIONAMENTO OPERANTE

    1.Rinforzo positivo : procedimento attraverso il quale la probabilità di frequenza di apparizione di un comportamento tende ad aumentare a seguito dell'aggiunta di uno stimolo appetibile contingente alla risposta. Es: dare una ricompensa, una carezza, un conforto vocale...

    2.Rinforzo negativo : procedimento attraverso il quale la probabilità di frequenza di apparizione di un comportamento tende a diminuire a seguito della sottrazione di uno stimolo sgradevole contingente alla risposta. Es: esonerare da un obbligo, togliere un dolore...

    3.Punizione positiva : procedimento attraverso il quale la probabilità di frequenza di apparizione di un comportamento tende a diminuire a seguito dell'aggiunta di uno stimolo sgradevole o una conseguenza sgradevole contingente alla risposta. Es: dare dolore...

    4.Punizione negativa : procedimento attraverso il quale la probabilità di frequenza di apparizione di un comportamento tende a diminuire a seguito della sottrazione di uno stimolo appetibile. Es: togliere un diritto, un privilegio.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

Make a free website with doomby.com - Report abuse